Docufilm
Percorsi Incisi

Il docufilm è un'idea dell'incisore trevisano Livio Ceschin con la regia e il montaggio di Maurizio Mottin, le fotografie di Ermanno Antonio Maschio, e con la partecipazione di Cineforum IDEA , Nove (Vicenza ).
E' un percorso nei luoghi di un paesaggio che hanno ispirato l'incisore di Pieve di Soligo fin da bambino e che ha tradotto negli anni attraverso la poesia di un segno inciso, in un paesaggio in continuo mutamento e cadenzato dalle diverse stagioni.
Il video è anche un elogio alla bellezza di tanti luoghi sconosciuti ai più che vuole far emergere e conoscere.
Ha un valore estetico per le immagini riprodotte, riconducibile anche a riflessioni di natura etica e culturale fra uomo e natura.
A fare da legante riflessivo e immergerci più a fondo nel tema, la voce fuori campo dei poeti Davide Rondoni, Luciano Cecchinel e Fabio Franzin, testimoni e sensori straordinari di questo nostro tempo; le testimonianze di scrittori e poeti come Mario Rigoni Stern , Giorgio Soavi e Franco Loi sul mestiere e la poetica dell'incisore, lette dall'attore Roberto Citran.
Nel docufilm compaiono (in ordine di apparizione):
1. Laguna del morto, Cortellazzo Venezia
2. Area naturale dei Palù, Sernaglia della Battaglia, Treviso
3. Fontane bianche, Fontigo, Treviso
4. Laguna di Occhiobello, Ferrara
5. Bosco del Cansiglio, Prealpi Bellunesi
6. Bosco di betulle, San Giovanni di Valdobbiadene, Treviso
7. Torrente Cellina, Claut, Pordenone
8. Parco naturale Bigolino di Valdobbiadene
9. Aree archeologiche in Turchia
10. Archeologia industriale a Portogruaro

Il docufilm "Percorsi incisi" sarà incluso in un cofanetto composto da un involucro a scatola e sovra-copertina, contenente una brochure e la chiavetta USB con il docufilm e un catalogo digitale in formato PDF. Cinquanta cofanetti saranno corredati da un'incisione numerata e firmata a mano dall'incisore. I cofanetti sono realizzati con materiale non proveniente dalla distruzione delle foreste primarie, ma da fonti sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. Parte dei proventi raccolti verranno utilizzati per sostenere i progetti di riforestazione di Wownature®, iniziativa creata da Etifor, spin-off dell'Università di Padova.

Entro il mese di Settembre saranno disponibili anche edizioni più economiche in DVD box slim, con sottotitoli in francese e in inglese.

La prima presentazione del docufilm è prevista per il 15 Settembre 2021 presso Villa Brandolini di Pieve di Soligo, in occasione di una mostra personale dell'incisore. Saranno presenti alla serata i poeti Rondoni, Cecchinel e Franzin.

Docufilm "Percorsi incisi"; Colore; Durata 50 minuti ca; Lingua: Italiano, dialetti veneti con sottotitoli. Contenuti speciali; Catalogo in digitale, Trailer.

Trailer disponibile a questo link
Catalogo digitale scaricabile a questa pagina